articolo — 3 Min Lettura

Automotive Flat Rebranding

articolo — 3 Min Lettura

Flat Rebranding

La tendenza negli ultimi tempi di moltissimi brand a livello mondiale è quella di fare un rebranding del proprio logo abbandonando il design 3D o le complessità varie nel tentativo di modernizzare i loro marchi.

La tendenza ad andare, o al tornare, verso il bidimensionale e puntare alla semplificazione non è però solo una tendenza, una moda, ma anche una necessità. Questi cambiamenti sono infatti un’ottima soluzione ad una migliore leggibilità del logo in un mondo ormai sempre più digitale.

Una pratica questa che stanno adottando un po’ tutti i grandi marchi a livello mondiale ma è forse nel settore auto dove vediamo maggiormente questo cambiamento ed infatti negli ultimi anni abbiamo visto un ritorno al logo piatto, detto flat, da parte dei seguenti brand Audi, Opel, Volkswagen, MINI, BMW, Citroen, Honda, Toyota, Nissan per arrivare al 2021 con GM che apre le danze per poi proseguire con KIA, Peugeot e Renault.

E sono proprio questi ultimi tre che vedremo un po’ più nel dettaglio.

KIA

A nove anni di distanza dal precedente restyling KIA annunci au nuovo logo e un nuovo slogan “Movement that inspires” per puntare a diventare sempre più protagonista nel settore automotive del futuro attraverso soluzioni ed esperienze innovative.

“Il nuovo logo di Kia rappresenta l’impegno dell’azienda a diventare un’icona del cambiamento e dell’innovazione.” Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia.

La presentazione del nuovo logo è avvenuta in grande stile con uno spettacolo pirotecnico in Corea con l’utilizzo di droni. Da vedere!

Peugeot

La casa francese dal leone rampante annuncia il primo grande cambiamento dopo la fusione con FCA e la nascita di Stellantis. Un completo restyling del proprio logo (l’undicesimo) che segna il più grande cambiamento dall’aggiornamento del 2010.
Si nota subito che il nuovo tema non mostra più l’intero leone ma solo la testa dando maggior risalto alla criniera e alle zanne che escono dalla bocca aperta.

La casa francese è pronta a riaffermare il proprio carattere e sviluppare il nuovo business dei veicoli elettrici.

Renault

Renault è l’ultima casa automobilistica, per ora, ad aver intrapreso la strade del rebranding puntando alla semplificazione e alla conversione all’elettrico attraverso tecnologie sempre innovative.
Il lavoro di restyling era in elaborazione dal 2019 e doveva incarnare l’eredità storica del marchio aprendosi però ad una nuova fase rivolta al futuro e alla nuove tecnologie. Sono riusciti a fare ciò mantenendo la forma geometrica che da anni caratterizza il brand.

“The diamond is one of the most recognized shapes in the world and in the world of the automobile. It is a simple geometric shape, with a strong, powerful identity; the challenge was to renew this shape by giving it meaning, new, contemporary values to project the brand into the future.”
Gilles Vidal, Renault Design Director